Tipizza il Tipico: e se fosse la vostra settimana fortunata?
Montaggio completato. La settimanale istallazione di Peperosso, insomma lo stand, è pronta per Tipizza il Tipico. Mamma mamma, cos’è Tipizza il Tipico? Una sfida al vostro sapere, e pure alla vista se è per quello. In pratica, a chi per primo riconosce i prodotti tipici italiani immortalati nelle miniature, e a chi ne riconosce di più, facciamo un regalo. Ultimo giro per le 6 bottiglie da 50 cl. del cru Particella 34, inverosimile [già : chimerico, irreale e fiabesco] olio extravergine d’oliva prodotto a Chiaromonte Gulfi in provincia di Ragusa da Lorenzo Piccione, cioè a dire: Pianogrillo. Che sia la vostra settimana fortunata?
01
02
03
04
05
06 
07
08
09
10
11
12 
Sezione Aiutino:
01 A colazione in montagna.
02 Tradizionale ricetta ebraica.
03 Con i fermenti lattici.
04 Culto piemontese.
05 Ben farcita.
06 Uso alternativo di certi attributi.
07 Si consuma fresco.
08 Cipolla… acciughe…
09 Alle erbe.
10 Latte ovino e vaccino.
11 In techicolor.
12 Con due farine.
da massimo
Ultimo commento:
di Giulia il 01/1/70
1)mecoulin
2)salame d'oca
3)pannarello
4)bonet
5)porchetta
6)teteun
7)strolghino
8)sfin...
Visualizza / Lascia un commento







novembre 7th, 2005 at 10:15
culto piemontese…il BONET:::::::::
novembre 7th, 2005 at 11:52
5) porchetta di ariccia
ora non ho proprio tempo..accidenti…ci vediamo dopo!
novembre 7th, 2005 at 11:57
11)l’asparago violetto di albenga
..la tentazione è troppo forte…:-)
novembre 7th, 2005 at 12:07
7)pezzente della montagna materana
novembre 7th, 2005 at 15:50
9) krauterschinken (prosciutto alle erbe altoatesino)
novembre 7th, 2005 at 14:11
1)meculin di cogne
novembre 7th, 2005 at 15:57
12)Paste di meliga del Monregalese (quindi correggo l’errore precedente dei krumiri)
novembre 7th, 2005 at 14:13
1)detto anche mecoulin(a scanso di equivoci…)
novembre 7th, 2005 at 14:18
7)correggo in strolghino
novembre 7th, 2005 at 14:35
4)bonet
novembre 7th, 2005 at 14:40
salame d’oca (di Mortara?)
novembre 7th, 2005 at 15:09
Il 2 è il salame d’oca tradizionale friulano, di sola carne d’oca, “kasherizzabile” se si ha disposizione un rabbino.
novembre 7th, 2005 at 15:13
12)la rigatura mi fa pensare ai “krumiri” di casale monferrato…ma hanno una forma diversa, normalmente.
novembre 7th, 2005 at 15:15
10: è il marzolino toscano, di pecora?
novembre 7th, 2005 at 16:31
3)Murazzano?
novembre 7th, 2005 at 16:58
Fabio sei un mostro, non so come fai a riconoscere tutti i prodotti in cosi’ poco tempo…
sfincione (sicilia)
te ne suggerisco uno io
novembre 7th, 2005 at 17:36
Eccomi qua. Praticamente avete già scoperto tutto… ma quel prosciutto non mi convince.
novembre 7th, 2005 at 17:56
x Rossella:
Sì, potrebbe essere lo sfincione anche se avevo una mezza idea sulla Sardenà ira
novembre 7th, 2005 at 19:50
neanche a me il prosciutto convince, così come il murazzano (che sicuramente non è)…ma oggi non ho molto tempo per approfondire le ricerche..:-)
novembre 7th, 2005 at 18:44
penso proprio sia lo sfincione :
http://www.coquinaria.it/archivio/regioni/sicilia/rossella2.html
novembre 7th, 2005 at 19:19
Caspita, ma sei tu l’autrice? Complimenti!!!
novembre 7th, 2005 at 19:21
Ma pensa te!!!
novembre 7th, 2005 at 20:14
9)che sia lo jambon de bosses?
novembre 7th, 2005 at 20:23
3)pannarello !
novembre 7th, 2005 at 20:24
10)marzolino
novembre 7th, 2005 at 20:32
6)teteun (mammella bollita e pressata tipica della val d’aosta)…
novembre 7th, 2005 at 20:37
ricapitolando:
1)meculin o mecoulin
2)salame d’oca kosher
3)pannarello
4)bonet
5)porchetta di ariccia
6)teteun
7)strolghino
8)sfincione o “u sfinciuni”
9)jambon de bosses
10)marzolino
11)asparago violetto di albenga
12)Paste di meliga del Monregalese
novembre 7th, 2005 at 20:41
cambio il prosciutto:
1)meculin o mecoulin
2)salame d’oca kosher
3)pannarello
4)bonet
5)porchetta di ariccia
6)teteun
7)strolghino
8)sfincione o “u sfinciuni”
9)prosciutto di saint-marcel
10)marzolino
11)asparago violetto di albenga
12)Paste di meliga del Monregalese
novembre 7th, 2005 at 20:52
rossè…m’hai fregato…;-)
novembre 7th, 2005 at 21:17
ma no che non t’ho fregato…
a me i formaggi non mi convincono per niente
novembre 7th, 2005 at 21:21
su quelli sono sicuro al 101%
l’unica cosa su cui ho dubbi è il 2) poichè ho trovato foto del salame d’oca completamente diverse da quella che è qui sopra…
novembre 7th, 2005 at 22:00
1)meculin o mecoulin
2)polpettone di tacchino con la pelle
3)pannarello
4)bonet
5)porchetta di ariccia
6)teteun
7)strolghino
8)sfincione o “u sfinciuni”
9)prosciutto di saint-marcel
10)marzolino
11)asparago violetto di albenga
12)Paste di meliga del Monregalese
novembre 7th, 2005 at 23:10
1) mecoulin
sfincione
2) salame puro d’oca
3) pannarello
4) bonet
5) porchetta di ariccia
6) teteun
7) strolghino
9) prosciutto di saint-marcel
10)marzolino
11)asparago violetto di albenga
12)Paste di meliga
novembre 8th, 2005 at 08:26
Rossella è una sfida all’ultima definizione…eheh…
1)meculin o mecoulin
2)salame ecumenico
3)pannarello
4)bonet
5)porchetta di ariccia
6)teteun
7)strolghino
8)sfincione o “u sfinciuni”
9)prosciutto di saint-marcel
10)marzolino
11)asparago violetto di albenga
12)Paste di meliga del Monregalese
novembre 8th, 2005 at 09:44
Caspita: ma avete già indovinato tutto!
Ci provo lo stesso.
1 meculin o mecoulin
2 Salame d’Oca Tradizionale
3 pannarello
4 bonet
5 porchetta di ariccia
6)teteun
7 strolghino
8 Sfincione
9 Prosciutto crudo di Saint Marcel htt htt
10 marzolino htt
11 asparago violetto di albenga
12 Paste di meliga del Monregalese
novembre 8th, 2005 at 09:48
Rimando la lista per i puristi
Bravo Fabio x il teteun: era proprio difficile (almeno per me)
1 meculin o mecoulin
2 Salame d’Oca Tradizionale
3 pannarello
4 bonet
5 porchetta di ariccia
6 teteun
7 strolghino
8 Sfincione
9 Prosciutto crudo di Saint Marcel
10 marzolino
11 asparago violetto di albenga
12 Paste di meliga del Monregalese
novembre 8th, 2005 at 09:56
Se proprio vogliamo essere precisi…
1 meculin o mecoulin
2 Salame d’Oca Tradizionale
3 pannarello
4 bonet
5 porchetta di ariccia
6 teteun
7 strolghino
8 Sfincione o “u sfinciuni”
9 Prosciutto di Saint Marcel
10 marzolino
11 asparago violetto di albenga
12 Paste di meliga del Monregalese
novembre 8th, 2005 at 12:33
Per il n. 2 ho trovato la foto su http://www.valsana.it, ma vedo che la dizione più conosciuta è quella che ha citato fabio.
Che dire: ci riprovo
1 meculin o mecoulin
2 salame d’oca ecumenico
3 pannarello
4 bonet
5 porchetta di ariccia
6 teteun
7 strolghino
8 sfincione o “u sfinciuni”
9 prosciutto di saint-marcel
10 marzolino
11 asparago violetto di albenga
12 Paste di meliga del Monregalese
novembre 8th, 2005 at 17:58
se proprio si vuol essere precisi:
1)meculin o mecoulin
2)salame ecumenico o salame d’oca ecumenico (anche se il sito riporta salame d’oca tradizionale)
3)pannarello
4)bonet
5)porchetta o porchetta di pienza (immagine presa sul sito portaledipienza.it)
6)teteun
7)strolghino
8)sfincione o “u sfinciuni”
9)prosciutto di saint-marcel
10)marzolino
11)asparago violetto di albenga
12)Paste di meliga del Monregalese
novembre 8th, 2005 at 18:11
E se fosse il salame d’oca di Mortara? La foto non gli rende giustizia…
1 meculin o mecoulin
2 salame d’oca di Mortara
3 pannarello
4 bonet
5 porchetta di ariccia
6 teteun
7 strolghino
8 sfincione o “u sfinciuni”
9 prosciutto di saint-marcel
10 marzolino
11 asparago violetto di albenga
12 Paste di meliga del Monregalese
novembre 8th, 2005 at 18:33
non può essere il classico salame d’oca di Mortara perchè l’aiutino parla di ricetta ebraica.
quindi al massimo salame d’oca di mortara ecumenico (che indica appunto che viene fatto con solo oca, senza grasso di maiale, vietatissimo dalla cucina kosher, e secondo metodi particolari).
novembre 8th, 2005 at 18:36
http://www.valsana.it/it/images/products/84222.jpg
dalla foto si evince che è salame d’oca stagionato prodotto dalla “jolanda de colò”, ma l’aiutino parla di ricetta ebraica, quindi si può riferire solo a quello ecumenico…che poi Bernardi possa dire tutto quello che gli pare ci sta, basti pensare alla “focaccia di recco(ehm..)” del precedente tipizza il tipico.
novembre 8th, 2005 at 18:40
Uhm… se devo pensare ad un’altra porchetta di viene in mente quella di zugliano o quella umbra. Ma insisto su Ariccia. Io ho ancora dubbi con la dizione esatta del 2…
1 meculin o mecoulin
2 salame d’oca ecumenico o salame d’oca kosher
3 pannarello
4 bonet
5 porchetta di ariccia
6 teteun
7 strolghino
8 sfincione o “u sfinciuni”
9 prosciutto di saint-marcel
10 marzolino
11 asparago violetto di albenga
12 Paste di meliga del Monregalese
novembre 8th, 2005 at 18:44
Giulia la foto della porchetta è stata presa dal sito portalepienza.it….
quindi non è porchetta di ariccia, ma porchetta (e basta) o al max porchetta di pienza (abbastanza nota)
novembre 8th, 2005 at 18:46
Sì, hai ragione Fabio. Salame d’oca di Mortara “Ecumenico” sarebbe la dizione esatta.
1 meculin o mecoulin
2 Salame d’oca di Mortara “Ecumenico”
3 pannarello
4 bonet
5 porchetta di ariccia
6 teteun
7 strolghino
8 sfincione o “u sfinciuni”
9 prosciutto di saint-marcel
10 marzolino
11 asparago violetto di albenga
12 Paste di meliga del Monregalese
novembre 8th, 2005 at 18:46
http://www.portalepienza.it/INFORMAZIONI/curiositatutte/ottobre2002/ottobre2002.html
novembre 8th, 2005 at 18:48
ma in realtà l’azienda Jolanda di Colò non è a Mortara…ma a Palmanova in provincia di Udine…
novembre 8th, 2005 at 18:49
Caspita fabio ma tu non sei Umano
Non faccio in tempo a leggere quanto scrivo che già dovrei correggere…
1 meculin o mecoulin
2 Salame d’oca di Mortara “Ecumenico”
3 pannarello
4 bonet
5 porchetta o porchetta di pienza
6 teteun
7 strolghino
8 sfincione o “u sfinciuni”
9 prosciutto di saint-marcel
10 marzolino
11 asparago violetto di albenga
12 Paste di meliga del Monregalese
novembre 8th, 2005 at 18:52
Conosco la de colò: ho un suo libro “Foie gras, caviale, salmone, oca, interpretati da 31 grandi chefs” e ho apprezzato alcuni suoi prodotti
novembre 8th, 2005 at 18:53
appunto…quindi Mortara non può essere…:-)
novembre 8th, 2005 at 18:57
Certo dipende se diamo la giusta interpretazione alla foto o all’aiuto:
o è salame d’oca tradizionale stagionato (vedi foto da dove è tratto) oppure e Salame d’oca di Mortara “Ecumenico” se valutiamo l’aiuto escludendo la foto.
La focaccia di Recco insegna
1 meculin o mecoulin
2 Salame d’oca di Mortara “Ecumenico” oppure salame d’oca tradizionale stagionato
3 pannarello
4 bonet
5 porchetta o porchetta di pienza
6 teteun
7 strolghino
8 sfincione o “u sfinciuni”
9 prosciutto di saint-marcel
10 marzolino
11 asparago violetto di albenga
12 Paste di meliga del Monregalese
novembre 8th, 2005 at 18:59
Fabio: sei una bomba!
Ora vado e mi preparo per una degustazione di vini muffati, passiti e maderizzati. Prosit
novembre 8th, 2005 at 19:10
ma la foto DEVE corrispondere all’aiuto, altrimenti si falsa il gioco…se con l’aiuto faccio capire che è strolghino, è un esempio, non posso mettere la foto di un salame di felino…è deviante…in tal modo sia chi dice strolghino, sia chi dice felino ha ragione a parte il fatto che ci fa scervellare inutilmente…
quindi è ovvio che spetta a Bernardi accertarsi la prox volta che le foto corrispondano effettivamente ai prodotti indicati per evitare di fare un “focaccia di recco” bis…
novembre 8th, 2005 at 19:37
Caspita Fabio è peggio di una droga.
1 meculin o mecoulin
2 salame d’oca tradizionale stagionato
3 pannarello
4 bonet
5 porchetta o porchetta di pienza
6 teteun
7 strolghino
8 sfincione o “u sfinciuni”
9 prosciutto di saint-marcel
10 marzolino
11 asparago violetto di albenga
12 Paste di meliga del Monregalese
novembre 8th, 2005 at 19:38
Occhio 1:
[...] Con l’andare del tempo si è sviluppata la tradizionale ricetta che ancora oggi viene seguita per confezionare il salame d’oca, unendo cioè due parti di carne di maiale ad una di oca. Il salame viene quindi consumato dopo essere stato cotto.
Di tutt’altra natura è invece il Salame d’oca Ecumenico la cui preparazione è stata riscoperta da alcuni anni. A differenza del primo viene preparato con carni di sola oca derivate dal disossamento del petto, senza l’aggiunta di altra carne, non viene cotto ma stagionato per circa 60 giorni.
http://www.notonlywine.com/degustibus/oca.cfm
Occhio 2: Il salame d’oca [non ecumenico, quindi. Ndr.] proviene da un’antica ricetta ebraica ed era prodotto e consumato per le festività .
http://www.valsana.it/it/brochure.asp
Occhio 3: questo genere di “oppure” non vale: 2 Salame d’oca di Mortara “Ecumenico” oppure salame d’oca tradizionale stagionato.
Occhio 4: nelle definizioni non siate ridondanti.
novembre 8th, 2005 at 22:41
Massimo ci vuoi far diventare matti, io lo so…
1)meculin o mecoulin
2)salame d’oca
3)pannarello
4)bonet
5)porchetta
6)teteun
7)strolghino
8)sfincione o “u sfinciuni”
9)prosciutto di saint-marcel
10)marzolino
11)asparago violetto di albenga
12)Paste di meliga
novembre 8th, 2005 at 23:06
se quello sopra è l’elenco esatto sono dovute delle precisazioni.
Riguardo all’ormai “mitico” 2), se la dicitura corretta è “salame d’oca” il tuo aiutino è comunque fuorviante: se tu dici “Tradizionale ricetta ebraica” vuol dire che la fanno gli ebrei i quali seguono la cucina kosher che non prevede l’uso del maiale e quindi la soluzione dovrebbe essere “salame (d’oca) ecumenico”; ma dal momento che nel salame d’oca (tradizionale) il maiale c’è ed anche in misura maggiore rispetto all’oca si dovrebbe dire nell’aiutino “Da una tradizionale ricetta ebraica”, che renderebbe la cosa ben diversa e meno ambigua.
Riguardo alle risposte ridondanti, beh, che dire…il gioco si chiama “tipizza il tipico” ed ovviamente noi cerchiamo di dare delle soluzioni che più si avvicinino ai prodotti tipici e che sono tali anche perchè provengono da una determinata zona (vedi porchetta di ariccia o di pienza)…
riguardo, sempre a questo proposito, la 11) ritengo che nella definizione “asparago violetto di albenga” non ci sia alcuna ridondanza dal momento che l’asparago violetto cresce solo ed esclusivamente nella piana di albenga e che quello è anche il nome del suo presidio slow food.
detto questo dico che questa tornata di “tipizza il tipico” mi ha sfinito.
saluti e baci
novembre 9th, 2005 at 12:29
Mah…
1)mecoulin
2)salame d’oca
3)pannarello
4)bonet
5)porchetta
6)teteun
7)strolghino
8)sfincione
9)prosciutto di saint-marcel
10)marzolino
11)asparago violetto di albenga
12)Paste di meliga
per il n. 1 cito solo la versione che ho visto più citata ed accreditata:
http://www.regione.vda.it/turismo/ newvisualizza_i.asp?pk=380&ts=localita
http://www.parks.it/parco.nazionale.gran.paradiso/Epro.html
http://www.atlanteparchi.com/parco.
nazionale.gran.paradiso/dolci.html
http://www.inrm.it/notizie/LINKnot3.doc
tanto per citarne alcuni
stessa cosa per lo sfincione