Tipizza il Tipico: trovato l’antidoto ai solutori compulsivi?
Che Peperosso abbia trovato l’antidoto ai solutori compulsivi? Triste vedere i maratoneti dell’indovinello con il fiato corto. Eppure il colpo di mano del lettore Fabio Fiorillo che nell’irriconoscibile n.02 aveva prontamente riconosciuto la Torta di Ginevra [ma come avrà fatto?] lasciava ben sperare. Invece, dopo un paio di giorni gli avvistamenti sono appena 7. Così, al momento, Regala Latini 2005, goloso assortimento della pasta omonima, rimane nel Q.G. di Peperosso: una tentazione quasi irresistibile. Per cui sotto con le risposte, e visto che arrancate, dose rinforzata di aiutini:

03 Colore a-hem… ACCESO, più che deciso.
06 Non il nome confidenziale, avevamo detto.
07 Verso Nord, non verso Sud.
09 Dai, non è difficile. Ponente come riviera di, uffa!
12 Non siate generici. In laguna, quella laguna, hanno un nome preciso.
da massimo
Visualizza / Lascia un commento







novembre 16th, 2005 at 16:52
Beh, la 12… saranno mica le Moleche (”mojeche” in dialetto locale)?….
novembre 16th, 2005 at 17:14
1) Violino di capra
Banane ferraresi
2) Torta Ginevra
3) Salame cremonese
4) Sedano verde di Chioggia
5) Prosciutto d’alce
6) Sanguinaccio alla leccese
7) dovrebbe essere un caprino…
9) Washington navel
10) Bondiola
11) Farro della Garfagnana
12) Femminelle
novembre 16th, 2005 at 17:16
Va beh, umiliato mi prostro:
12) Masanete
novembre 16th, 2005 at 17:18
ripeto qui il
7)morlacco
novembre 16th, 2005 at 17:23
1) Violino di capra
Banane ferraresi
2) Torta Ginevra
3) Salame cremonese
4) Sedano verde di Chioggia
5) Prosciutto d’alce
6) Sanguinaccio alla leccese
7) Vero Fabio, Morlacco del Grappa
9) Washington navel
10) Bondiola
11) Farro della Garfagnana
12) Femminelle
novembre 16th, 2005 at 17:25
9)arancio pernambucco
novembre 16th, 2005 at 17:27
Cazzarola, ma sei un pozzo senza fine…
e ovviamente Max Bernardi è sempre più strunz…
novembre 16th, 2005 at 17:43
6)marzapane
novembre 16th, 2005 at 17:53
di colore acceso ricordo la ‘nduja, ma non mi sembra che c’azzecchi tanto…
novembre 16th, 2005 at 17:58
la nduja l’avevo già valutata, ma tutto mi smebra fuorchè nduja la 3)..comunque inizio il mio personale calvario con la lista (sbagliata)
1) Violino di capra
Banane (di ferrara)
2) Torta Ginevra
3) ‘nduja
4) Sedano verde di Chioggia
5) Prosciutto d’alce
6) marzapane
7) Morlacco o Burlacco (del Grappa)
9) arancio pernambucco
10) Bondiola
11) Farro della Garfagnana
12) Femminelle
novembre 16th, 2005 at 18:04
1) Violino di capra
Banane ferraresi
2) Torta Ginevra
3) Salame cremonese
4) Sedano verde di Chioggia
5) Prosciutto d’alce
6) Sanguinaccio alla leccese
7) Vero Fabio, Morlacco del Grappa
9) arancio pernambucco
10) Bondiola
11) Farro della Garfagnana
12) Femminelle
La differenza la fa il salame
Cioè quel salame di Bernardi…
novembre 16th, 2005 at 18:14
è già il secondo insulto che fai a Bernardi, al terzo verrai radiato per sempre da Tipizza il Tipico!
novembre 16th, 2005 at 18:16
Ma sono complimenti…lui sa che gli voglio bene
novembre 16th, 2005 at 18:18
ok allora anche io gli voglio bene…ah bernà ma vaff….
novembre 16th, 2005 at 18:22
Vedo che ancora non ci siamo, quindi riprovo:
1) Violino di capra
Banane ferraresi
2) Torta Ginevra
3) Filzetta all’aglio ??
4) Sedano verde di Chioggia
5) Prosciutto d’alce
6) Sanguinaccio alla leccese
7) Morlacco del Grappa
9) Arancio Pernambucco
10)Bondiola
11)Farro della Garfagnana
12)Femminelle (acc.. avevo sbagliato laguna)
novembre 16th, 2005 at 18:23
Leo esistono anche le femminelle di Burano, non solo quelle di Orbetello…;-)
novembre 16th, 2005 at 18:29
6) In Liguria i sanguinacci li chiamano Berodi, chissà ?
x Fabio
ma io purtroppo intendevo Burano in laguna veneta, non Orbetello/lago di Burano…:-))
P.S. ti meriti il premio anche questa volta: complimenti di nuovo.
novembre 16th, 2005 at 22:23
6) Mustardela della val Pellice
potrebbe essere…
novembre 17th, 2005 at 09:18
Il 12 sono le moeche (o moleche).
novembre 17th, 2005 at 10:27
Tommaso il 12) sono le femminelle
http://germoplasma.arsia.toscana.it/ProdottiTipici_DB/PT_Scheda2.asp?PROD_ID=13
novembre 17th, 2005 at 10:32
12) sono LE MOECHE.
novembre 17th, 2005 at 12:02
n°3 testa in cassetta?
novembre 17th, 2005 at 12:18
Il n° 3 potrbbe essere un salame a base di fegato che si dovrebbe chiamare salsiccia pazza/matta(non ricordo bene) o ammazzafegato
novembre 17th, 2005 at 12:25
Ops volevo dire il n°6 che però resto dell’idea che sia la mustardela o al limite il boudin valdostano
novembre 17th, 2005 at 12:26
Salsiccia nera? a Berna che c…o di nome vuoi?
novembre 17th, 2005 at 12:47
3) la dizione esatta sarebbe Testa in cassetta di Sant’Olcese.
novembre 17th, 2005 at 13:32
se quello è morlacco, questa volta abbiamo “la focaccia di recco” parte 3: la vendetta…
lo so che la foto del morlacco è sul sito http://www.vicenzagrifood.it ma allora questo gioco cosa è? scoprire un tipicisso italianissimo prosciutto di alce o scovare i siti che pubblicano castronerie?
novembre 17th, 2005 at 15:26
appunto Giulia, è da un paio di settimane che dico che le foto devono essere assolutamente corrispondenti al prodotto così com’ènella realtà e non prese qui e là nel web senza alcuna verifica accorta e puntuale. Ad esempio la foto del sedano è sia su un sito del sedano verde di chioggia, sia su un sito che spiega cos’è il sedano (quindi senza alcuna distinzione), così come il morlacco della foto è completamente diverso dalla maggior parte dei morlacchi presenti sul web, ed ancora, rigurado alle femminelle…ho capito che la foto è stta presa su un sito di orbetello, ma se quel sito non lo vedi pensi che siano mo(l)eche, a ragion veduta.
E’ necessario, quindi, caro Massimo, che prima di inserire una foto di un prodotto controlli che corrisponda al vero e che non sia farlocca, e che soprattutto posti dei prodotti che siano realmente tipici e caratteristici della nostra penisola e non un prosciutto di alce, che sul sito dove lo hai preso, è pressochè uguale al prosciutto di cervo o a quello di cinghiale, a meno che non si guardi l’angolazione della foto…
Insomma, evviva tipizza il tipico, ma che almeno sia un gioco che sondi l’effettiva conoscenza dei tuoi lettori, e non la bravura (o fortuna) a trovare il sito da cui hai preso la foto che la maggior parte delle volte è davvero difficile rapportare al prodotto che dovrebbe rappresentare.
novembre 17th, 2005 at 15:31
inoltre Bernardi non vuoi che il 6) venga definito comune sanguinaccio, ma se, poi, si scopre che il sito dove hai preso la foto riporta la dicitura sanguinaccio o al max sanguinaccio leccese (i siti, se non l’avete capito, copiano le foto l’un dall’altro..) che colpa ne abbiamo noi? possiamo mai stare nella tua testa e sapere quale definizione specifica tu richieda? credo che questo sia un “formalismo” quantomeno assurdo.
novembre 17th, 2005 at 15:34
i siti di cui parlavo riguardo alla 6) sono:
http://www.kwcucina.kataweb.it/vissani/28/tecniche.html
http://www.ilmaiale.it/prodotti/puglia/puglia_03.htm
allora, come la mettiamo?
io ho detto che la 6) è il marzapane (sanguinaccio del novarese fatto con mollica di pane e pezzi di lardo…) vediamo un pò se il Nostro si degna di darci una risposta…
novembre 17th, 2005 at 15:57
Secondo me il gioco va bene così: riconoscere dei prodotti tipici attraverso icone crittate proprio in quanto prese dal Web, con l’aiuto di qualche suggerimento e il finale, definitivo, inappellabile giudizio di Bernardi.
A proposito Massimo un aiutino sul 3 nella mia email, grazie
novembre 17th, 2005 at 16:07
Franesco io non discuto il sistema di gioco come da te delineato, anche a me piace, ma sinceramente discuto sul fatto che le immagini vengano prese, in alcuni casi, un pò alla caz. di cane, non verificando se effettivamente corrispondono al prodotto che si intende raffigurare..
in altri casi vengono prese delle immagini generiche per indicare un prodotto specifico (leggasi focaccia di recco,salame d’oca, l’attuale sanguinaccio, l’attuale sedano etc..) ..in tal modo c’è troppa discrezionalità da parte di peperosso, e un incasinamento generale per noi che partecipiamo al gioco, e che non sappiamo se la dicitura sia esatta nonostante abbiam trovato il sito da cui la foto è stata presa…
chiedo solo più chiarezza.
novembre 17th, 2005 at 17:04
il 6 lo trovi anche all’indirizzo
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/PUGLIA/landscape/gastronomico/percorsi_gastronomici_sanguinaccio.htm
novembre 17th, 2005 at 17:25
il 7 è un morlacco affinato 18,5 mesi in grotta carsica e rotolato nel carbone di acero canadese (come l’alce)
chissà come si sta divertendo il bernardi…
novembre 17th, 2005 at 18:13
ma la 3) poi che cos’è ? mi sono perso qualcosa o è ancora da indovinare ?
la 11) non è sicuro che sia farro della Garfagnana perchè è stato coltivato e messo a bagno in località Ponte a Moriano (LU) e quindi geograficamente non è ancora Garfagnana
)
scusate, sono le mie zone, non ho resistito a scrivere questa cazz..a
novembre 17th, 2005 at 21:39
Fabio, hai ragione se dovesse risultare che il 3 sia ‘nduja scatta il sit-in davanti all’HQ di Peperosso e magari anche un esposto alla magistratura per falso ideologico…
Tanto poi Bernardi se la cava con una bottiglia… fa parte anche questo del gioco mi sa
novembre 18th, 2005 at 09:36
tanto non vincerei comunque manco ‘na lattina di Spuntì usato, ma è possibile che, al 12, troviamo quelli che in vernacolo vengono chiamati “Caparossoli”?
Boh. Auguri. Sararlo
novembre 18th, 2005 at 10:05
Giancarlo ma i caparossoli non sono le vongole veraci?
comunque sia è preoccupante il silenzio di Benardi…che almeno dicesse che il morlacco, l’arancio di pernambucco e le femminelle sono esatti…e che ci desse ulteriori delucidazioni sulla 3) che dal suo secondo aiutino non potrebbe che essere la nduja ma che tutto sembra fuorchè nduja!
novembre 18th, 2005 at 11:19
Per Fabio,
).
hai ragione.
Cicale di mare?
Ri.Boh.
Sai che io carburo a trippa
p.s.
quanto a Massimo… che si sia preso l’aviaria? E’ tre giorni che lo cerco, in privato.
Anche Alboc ha qualche problema di trasmissione…
novembre 18th, 2005 at 15:10
Ultimo tentativo:
3)Salame Cacciatore Geronimo fire hot
novembre 18th, 2005 at 21:23
Agli agitatori di Tipizza il Tipico, rispondiamo che:
1. questo non è un gioco, non è un concorso. Altrimenti ci vorrebbe l’autorizzazione ministeriale e non ci sembra il caso. Diciamo che Peperosso fa dei piccoli regali, e chiusa li [ce lo ha insegnato Nerina del marketing Gambero Rosso].
2. Peperosso conosce i prodotti tipici che vi chiede di tipizzare. Li ha visti e [spesso] mangiati. Di conseguenza cerca in rete le immagini più somiglianti. Se poi altri siti si impossessano delle stesse immagini per illustrare prodotti diversi, che colpa abbiamo noi? Sta a voi invece trovare le giuste attribuzioni, casomai stigmatizzando gli usi impropri.
3. A volte, specie quando i riconoscimenti non sono complessi, tendiamo a ingenerare dubbi. Classico esempio la Focaccia di Recco, che, nella miniatura mostrata, appariva come una focaccia qualsiasi, anche se 1) l’immagine era presa da un sito che la definiva focaccia di Recco. Anche se 2) pure per Google quell’immagine si chiamava Focaccia di Recco. Trucchetti da niente, che servono soprattutto a distribuire i regali in modo meno ripetitivo.
4. A proposito, i regali di Tipizza il Tipico, nelle intenzioni, vanno a chi dimostra effettiva conoscenza dei prodotti, ma anche a chi si fa le sue belle ricerche, dimostrando coivolgimento e padronanza del mezzo. Considerate le reiterate lamentele comunque, da questa edizione utilizziamo anche immagini non rintracciabili su web. A occhio, decrittarle temo sia più complicato.
5. Curioso come il prosciutto d’Alce sia qui inserito tra i prodotti tipici del Trentino, non trovate?
http://paesionline.it/prodotti_tipici/testo.asp?t=0458
Può bastare?
novembre 21st, 2005 at 17:32
12) in laguna…credo che le chiamino, lo scrivo come l’ho sentito pronunciare “…masenette…”
3) sembra ciauscolo…
novembre 21st, 2005 at 18:43
Il numero 06 si chiama sanguinaccio ed è fatto di carne di sangue di maiale, si fa nel salento, in altri posti come la basilicata si fa con il cioccolato ed è salame di cioccolato
novembre 21st, 2005 at 18:46
io sono leccese e lo conosco benissimo il sanguinaccio leccese è quello è sanguinaccio….. il n°6 a meno che voi non intendete il salame di cioccolata che si fa in basilicata precisamente nella provincia di matera
novembre 21st, 2005 at 23:00
Ci riprovo:
3. Tizzone dell’Alta Versilia
6. Mallegato pisano (buristo)
novembre 22nd, 2005 at 14:35
secondo me il 3 è il ciauscolo………..